Versione online

Linee Guida LEED sul Poliuretano

ANPE contribuisce alla diffusione di informazioni tecniche, prestazionali e applicative, relative ai prodotti isolanti in poliuretano con lo scopo di favorirne il corretto impiego. Particolarmente intensa è l’attività di studio e comunicazione dedicata ai temi dell’efficienza energetica e della valutazione e riduzione degli impatti ambientali svolta anche in condivisione con gli scopi dell’Associazione Green Building Council Italia a cui ANPE aderisce.
In quest’ambito ANPE, in collaborazione con Habitech, ha pubblicato, nel 2010, le Linee Guida di interpretazione per la valutazione dei contributi previsti dallo standard LEED® 2009.
La nuova edizione delle Linee Guida, anche questa redatta in collaborazione con Habitech, aggiorna l’analisi di contribuzione ai crediti della nuova versione LEED® v4.
Le Linee Guida sono proposte come strumento, rivolto essenzialmente alla progettazione, per la valorizzazione e condivisione delle possibili interazioni tra l’utilizzo del singolo materiale e la valutazione degli impatti ambientali dell’intero sistema edificio in cui è inserito. Un approccio complesso e stimolante a cui anche il settore italiano delle costruzioni ha aderito prontamente: sono infatti già oggi numerosi gli edifici italiani dotati di certificazione LEED® e in molti casi anche l’impiego del poliuretano espanso rigido ha contribuito al raggiungimento del livello di sostenibilità atteso.

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido www.poliuretano.it
Ricevi questa Newsletter perchè hai fornito il tuo consenso.

Facebook Googleplus Linkedin Youtube

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui.