La richiesta di dati precisi e affidabili sulla durabilità dei prodotti da costruzione è notevolmente aumentata nel corso degli anni grazie anche al diffondersi di analisi e valutazioni sui costi, ambientali ed economici, e sul ciclo di vita degli edifici.
Conoscere la durata dei prodotti è particolarmente importante per i materiali isolanti utilizzati per ridurre gli scambi termici tra edificio e ambiente. Essi svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione dei costi in fase di utilizzo degli edifici (consumo di energia) e inoltre sono spesso integrati nell’involucro, quindi difficili da sostituire. Per fornire dati sperimentali sulla durabilità dei prodotti isolanti in poliuretano, PU Europe ha scelto di affidare i test a un Ente Terzo (FIW) incaricando esperti del settore di prelevare campioni in opera su edifici esistenti.
I test:
Due campioni di 28 e 33 anni sono stati estratti rispettivamente da un tetto spiovente e da un tetto piano. I test condotti da un istituto di prova indipendente hanno dimostrato che i provini non presentavano danni, buchi, bolle, cavità o altre disomogeneità. L’istituto di collaudo ha confermato che, dopo 28/33 anni di applicazione, questi pannelli isolanti in poliuretano erano perfettamente performanti e hanno comunque raggiunto tutti i valori e le prestazioni dichiarate.
|