Versione online

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido
Scegliere la corretta tipologia in funzione dell'applicazione e della sicurezza

La reazione al fuoco dei pannelli isolanti in poliuretano espanso rigido
a cura della Commissione Tecnica ANPE

Euroclassi reazione al fuoco del poliuretano espanso rigido

Con l'eccezione delle applicazioni in opera (a spruzzo o per iniezione), nel settore dell'edilizia l'isolamento in poliuretano espanso viene realizzato utilizzando pannelli prodotti in continuo. Questa tecnologia richiede sempre la presenza di due rivestimenti, inferiore e superiore, che racchiudono lo strato di schiuma poliuretanica. 
Oltre a soddisfare un'esigenza tecnologica, i rivestimenti svolgono anche funzioni prestazionali, influendo, ad esempio, sulla permeabilità al vapore dei pannelli, ed applicative, favorendo, ancora ad esempio, l'adesione ad altri materiali utilizzati dal sistema costruttivo.
La natura dei rivestimenti è anche una delle caratteristiche che determinano la prestazione di reazione al fuoco dei pannelli. Come evidenzia la tabella, il range di reazione al fuoco riscontrabile per i pannelli in poliuretano è davvero molto ampio, ma si limita alla migliore classificazione possibile per i componenti organici (la Classe B) qualora si valutino le prestazioni in opera dei più comuni pacchetti applicativi.
É importante quindi che i progettisti, dopo aver individuato la tipologia di pannello indicata per la specifica applicazione, verifichino, nei casi previsti dalle norme in vigore, le caratteristiche di reazione al fuoco del pannello o dell'intero pacchetto costruttivo in cui è inserito (sistemi ETICS in kit o sistemi di copertura classificati Broof).
Va segnalato che il ruolo dei rivestimenti è determinante per la reazione al fuoco non solo dei pannelli in poliuretano, ma di tutti gli isolanti che li utilizzano; per questo anche alcune tipologie di pannelli in lana minerale incombustibile dichiarano la classe F o utilizzano la dicitura NPD (No Performance Declared).

Informazioni
Focus Tecnici
Video Comparativo
Classe di reazione al fuoco dei pannelli in poliuretano espanso rigido

Prevenzione Incendi, Comportamento al fuoco e Sicurezza:
se ne parlerà alla 5a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido

5a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido

 

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, da 30 anni rappresenta aziende che hanno, come comune denominatore, l’utilizzo di poliuretano espanso rigido in prodotti o manufatti destinati all’isolamento termico.

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido www.poliuretano.it
Ricevi questa Newsletter perchè hai fornito il tuo consenso.

Facebook Linkedin Youtube

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui.