ANPE - Gruppo di lavoro APPLICAZIONI IN OPERA

Controllo e Qualità del Poliuretano Espanso in opera

Marchio Controllo Qualità Poliuretano Espanso in opera
Applicazioni a spruzzo, iniezione e colata


Caratteristiche e vantaggi del poliuretano applicato in opera

Per saperne di più

Come riconoscere la qualità del poliuretano espanso in opera: dalle materie prime all'applicazione

Per saperne di più

Le principali applicazioni del poliuretano espanso in opera: Spruzzo – Colata – Iniezione

Per saperne di più

Le Aziende che aderiscono al Marchio di Controllo Qualità

Per saperne di più

Il Marchio Controllo qualità

I perchè di un marchio

Pur in presenza delle norme armonizzate di prodotto, ANPE ha ritenuto che, date alcune specificità del mercato nazionale del poliuretano applicato in opera, fosse necessario fornire uno strumento chiaro ed agile alle imprese di questo settore per favorire l'implementazione delle caratteristiche essenziali fissate dalle norme EN.
I produttori di sistemi e gli applicatori associati ad ANPE, allo scopo di fornire al mercato dati tecnici corretti e garantiti, hanno istituito un marchio di controllo qualità fondato sui principi stabiliti dalle norme europee EN 14315 -2, e EN 14318 -2 e riservato alle imprese applicatrici.

Controllo qualità
Il marchio di controllo qualità ANPE prevede che il rispetto dei requisiti, riportati nel precedente capitolo di queste Linee Guida, sia verificato da ICMQ mediante un'attività d'ispezione condotta presso gli applicatori.
Le verifiche di ICMQ attengono al processo e accertano che le attività, le relative registrazioni e la documentazione siano, rispettivamente, eseguite, conservate e presenti così come previsto dalla guida ANPE.

A seguito dell'esito positivo dell'ispezione e del rilascio del certificato relativo con validità annuale, il Consiglio Direttivo ANPE autorizza l'impresa applicatrice all'utilizzo del Marchio. Le attestazioni di rispondenza ai criteri del "Controllo qualità poliuretano espanso in opera" sono costituite da una dichiarazione riferita all'applica zione che deve essere consegnata, al committente, o al progettista o al tecnico responsabile del cantiere, al termine dei lavori e deve essere conservata per un periodo di 5 anni allo scopo di consentire le possibili verifiche a posteriori dell'Ente di controllo.
In mancanza della dichiarazione di conformità non si possono considerare soddisfatti i requisiti previsti dalle Linee Guida per l'intera applicazione.

Ente di controllo
Il compito di sorvegliare la corretta applicazione dei principi ispiratori del marchio di controllo qualità è stato affidato a ICMQ.