Versione online

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido
ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido

Formazione di umidità e condensa nelle strutture edilizie

Formazione di umidità e condensa nelle strutture edilizie


Francesca Cappelletti, Piercarlo Romagnoni
Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi - Università IUAV di Venezia

Le condizioni termoigrometriche interne di un edificio dipendono da una serie di variabili quali la funzione di uso, il tasso di occupazione dello stesso, il sistema impiantistico, ecc.
Per la maggior parte delle costruzioni commerciali, la temperatura e il contenuto di vapore acqueo sono controllate da sistemi di condizionamento i cui set-point sono solitamente ben definiti.
Le condizioni termoigrometriche interne negli edifici residenziali, tuttavia, sono spesso influenzate in modo più evidente anche dal clima esterno e dal comportamento degli occupanti.

 

Approfondisci
Resta sempre aggiornato 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scopri la nostra rivista
POLIURETANO
Visita il nostro sito web
www.poliuretano.it

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, è attiva dal 1988 e raggruppa produttori di materie prime e trasformatori che hanno, come comune denominatore, l'utilizzo di poliuretano espanso rigido in prodotti o manufatti destinati all'isolamento termico. Soci ordinari dell'associazione sono aziende di trasformazione che in diversi settori, con un ruolo preminente di quello edilizio, producono materiali o sistemi per isolamento termico con poliuretano espanso rigido. Tra i più conosciuti e diffusi citiamo i pannelli con rivestimenti flessibili (cartacei e non), quelli autoportanti con rivestimenti metallici per la prefabbricazione civile ed industriale, le lastre senza rivestimento per la coibentazione industriale e nel settore dei veicoli isotermici, i sistemi poliuretanici per applicazioni a spruzzo o per colata in intercapedini.

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido www.poliuretano.it
Ricevi questa Newsletter perchè hai fornito il tuo consenso.

Facebook Googleplus Linkedin Youtube

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui.