ANPE - Gruppo di Lavoro APPLICAZIONI IN OPERA
Marchio Controllo Qualità Poliuretano Espanso in opera
Applicazioni a spruzzo, iniezione e colata

Linee Guida per la corretta applicazione in opera: spruzzo e colata

APPLICAZIONI CON MARCHIO DI CONTROLLO QUALITÀ
Per le applicazioni in opera, come del resto per tanti altri componenti e prodotti edilizi che si realizzano direttamente in cantiere, la qualità complessiva dell'opera è determinata dalla qualità delle materie prime utilizzate, dalla loro corrispondenza alle esigenze specifiche del contesto, della competenza dell’applicatore di realizzare correttamente l’intervento.
I produttori di materie prime per le applicazioni in opera e gli applicatori associati ad ANPE, allo scopo di fornire al mercato dati tecnici corretti e garantiti, hanno istituito un marchio di controllo qualità fondato sui principi delle norme armonizzate europee (UNI EN 14315 e 14318 parti 1 e 2) e sulle regole d'arte applicative condivise all'interno del Gruppo di Lavoro.
Il marchio di controllo qualità ANPE prevede il rispetto dei requisiti descritti nelle "Linee Guida per la corretta applicazione in opera: spruzzo e colata" e la verifica ispettiva di un Ente Terzo, ICMQ, sia presso i produttori di sistemi poliuretanici sia presso gli applicatori. Le attestazioni di rispondenza alle Linee Guida ANPE sono costituite da due schede tecniche: la prima riferita al sistema e la seconda riferita all’applicazione. Entrambe le attestazioni devono essere consegnate al committente, o al progettista o al tecnico responsabile del cantiere, al termine dei lavori. In mancanza di una delle due attestazioni di conformità non si possono considerare soddisfatti i requisiti previsti dalle Linee Guida per l’intera applicazione.

VERIFICHE SUGGERITE A PROGETTISTI E COMMITTENTI PER APPLICAZIONI SENZA MARCHIO DI CONTROLLO QUALITÀ
L'adesione al Marchio di Controllo Qualità è obbligatoria solamente per le Aziende associate ad ANPE; l'assenza del Marchio ovviamente non preclude ne' la veridicità delle prestazioni dichiarate ne' la correttezza della posa in opera.
In un contesto normativo non ancora pienamente operativo e alla luce dei tanti quesiti che vengono posti all'Associazione, riteniamo utile elencare alcune caratteristiche che suggeriamo ai committenti e progettisti di verificare con particolare attenzione:

ANPE
Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido
tel 0444 327206 - CF 02052210248
info@poliuretano.it