BannerDumat  
  IsolparmaBanner  
  P3Banner  
  StiferiteBanner  
  BrianzaBanner  
  imgFacebook  

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido

L'Associazione si è costituita nel 1988 per volontà di un gruppo di aziende accomunate dall’utilizzo, all’interno del loro processo produttivo, del poliuretano espanso rigido utilizzato con finalità di isolamento termico.

Soci ordinari dell’associazione sono quindi aziende di trasformazione che in diversi settori, con un ruolo preminente di quello edilizio, producono materiali o sistemi per isolamento termico costituiti da poliuretano espanso rigido. Tra i più conosciuti e diffusi citiamo i pannelli con rivestimenti flessibili (cartacei e non), quelli autoportanti con rivestimenti metallici per la prefabbricazione civile e industriale, le lastre senza rivestimento per la coibentazione industriale e per il settore dei veicoli isotermici, i sistemi poliuretanici per applicazioni a spruzzo o per colata in intercapedini. Dell’Associazione fanno parte anche, con la funzione di soci sostenitori, le principali industrie chimiche che producono materie prime per la trasformazione dei poliuretani.

Tra gli scopi principali dell’Associazione, oltre alla rappresentanza della categoria presso gli organismi e le istituzioni, segnaliamo la partecipazione attiva alle Commissioni Tecniche che, a livello nazionale ed europeo, definiscono specifiche prestazioni o applicative utili per una standardizzazione qualitativa del mercato.

ANPE è membro dell’associazione europea PU Europe con la quale collabora attivamente per lo sviluppo di progetti che coinvolgono le industrie e le associazioni europee del settore.

ANPE inoltre si propone di contribuire, con iniziative di comunicazione tecnica, alla diffusione di informazioni tecniche, prestazionali e applicative, relative ai prodotti isolanti in poliuretano con lo scopo di favorirne il corretto impiego.

Da segnalare l’intensa attività di studio e comunicazione su temi relativi all’efficienza energetica e alla valutazione e riduzione degli impatti ambientali.