Facebook
Youtube Poliuretano
Linkedin
 

Linee Guida per le applicazioni a Spruzzo e Colata

Linee guida per le applicazioni a spruzzo e colata con poliuretano espanso rigidoLinee guida per la corretta applicazione in opera: SPRUZZO, COLATA del Poliuretano Espanso rigido

E' stata pubblicata la nuova versione delle Linee Guida per la corretta applicazione in opera di poliuretano espanso rigido redatte dal Gruppo di Lavoro Applicazioni in opera costituitosi all'interno dell'Associazione.

Le Linee Guida propongono una lettura esplicativa delle norme armonizzate EN 14315 parte 1 e 2 - applicazioni a spruzzo per l'isolamento di edifici - e EN 14318 parte 1 e2 - applicazione per iniezione o colata per l'isolamento di edifici.

La parte 1, relativa alle materie prime utilizzate, prevede per i produttori di sistemi poliuretanici tutti i controlli e le verifiche previsti per i materiali isolanti dal Regolamento Prodotti da Costruzione e comporta l'apposizione della marcatura CE sugli imballi.

La parte 2, relativa alle verifiche a carico dell'applicatore, non armonizzata e non sottoposta ai controlli ed alle sanzioni previsti dal sistema di marcatura CE, costituisce la base fondante del Marchio di Controllo Qualità istituito da ANPE la cui adozione è obbligatoria per tutti gli applicatori che intendano associarsi ad ANPE.

Gli applicatori iscritti ad ANPE si sono impegnati a rispettare i criteri di verifica descritti dalle Linee Guida, a conservare tracce documentali e fisiche delle applicazioni eseguite e a sottoporsi ad una visita ispettiva annuale affidata ad un Ente Terzo.

Il compito di verificare il totale rispetto delle Linee Guida è stato affidato all'Istituto ICMQ, attivo da sempre nel settore dell'edilizia, che a fronte dell'esito positivo dell'ispezione, rilascia un certificato sulla base del quale il Consiglio Direttivo ANPE autorizza l'applicatore all'utilizzo del Marchio.

Il Marchio di controllo qualità, accompagnato dal numero di certificato ICMQ, è riportato nelle attestazioni che l'applicatore è tenuto a rilasciare al termine dei lavori.

Un impegno importante e qualificante per gli applicatori che si traduce in una maggiore tutela per progettisti e committenti.

 

 

 

 

 

 




Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido