Versione online

In vigore dal 9 agosto le regole sui Prodotti da Costruzione. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo.

Entrerà in vigore il prossimo 9 agosto, il decreto legislativo (Dlgs 106 del 2017) che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento Prodotti da Costruzione (Regolamento Ue 305 del 2011).

Con il nuovo strumento la legislazione italiana completa l’iter previsto dal Regolamento sui Prodotti da Costruzione – CPR – relativo ai prodotti coperti da una norma armonizzata o sottoposti ad una Valutazione Tecnica Europea (ETA), e quindi soggetti all’obbligo di marcatura CE e di Dichiarazione di Prestazione (DOP).

Le regole imposte dal Decreto coinvolgono tutti i soggetti che operano nella filiera delle costruzioni: i fabbricanti dei prodotti, gli organismi notificati, i progettisti, i costruttori, i direttori dei lavori, i collaudatori e gli operatori economici.

Per tutti i soggetti il Decreto dettaglia anche un regime sanzionatorio che prevede ammende economiche e, nei casi più gravi, che coinvolgono prodotti o materiali impiegati a fini strutturali o antincendio, anche l’arresto fino a 6 mesi.

E’ prevista l’Istituzione di un Comitato Nazionale di coordinamento dei prodotti da costruzione che coordinerà le attività delle amministrazioni competenti e di un Punto di contatto nazionale per i prodotti da costruzione per la trattazione degli aspetti riguardanti i materiali ed i prodotti per uso strutturale ed antincendio.

L’attività di sorveglianza del mercato è attribuita alle Amministrazioni Competenti – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Interno, Ministero dello Sviluppo Economico - che con decreto interministeriale definiranno, entro 6 mesi dall’entrata in vigore del DLgs 106, le procedure per l’espletamento delle attività di controllo nonché le modalità di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste.

Dlgs n. 106 /2017
Regolamento n. 305/2011
www.poliuretano.it

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido www.poliuretano.it
Ricevi questa Newsletter perchè hai fornito il tuo consenso.

Facebook Googleplus Linkedin Youtube

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui.