Se non visualizzi correttamente questa mail, clicca qui

Pubblicata la norma UNI 10351:2015 "Materiali e prodotti per edilizia - Proprietà termoigrometriche - Procedura per la scelta dei valori di progetto"


Si è concluso l’iter di revisione della norma UNI 10351 con la pubblicazione della nuova versione che contiene importanti integrazioni.

Nel prospetto A1, "Archivio Storico" sono riportati i valori della precedente edizione della norma necessari per valutare le caratteristiche di materiali installati in opera prima dell’entrata in vigore della marcatura CE e dei quali non si conoscono le specifiche prestazioni.

Nel nuovo prospetto 2 sono invece riportati i valori indicativi di conducibilità termica dichiarata, λD, di materiali isolanti provvisti di marcatura CE. Questi ultimi dati possono essere utilizzati, in fase di progetto preliminare, qualora sia già stata individuata la tipologia di materiale isolante, ma non ancora lo specifico prodotto.
 
I valori indicativi di λD coincidono con i valori di λ di progetto per condizioni di esercizio analoghe a quelle previste dai metodi di prova (10° C, materiale condizionato a 23° C e UR 50%), per condizioni applicative differenti, per temperature di esercizio e umidità relative, i valori di λD possono essere corretti mediante i criteri e le modalità di calcolo indicati nella norma UNI EN ISO 10456.

La nuova Norma è disponibile presso UNIStore per l'acquisto online sia in versione cartacea sia in formato pdf http://www.uni.com

Leggi la nostra rivista POLIURETANO

Richiedi l'invio gratuito della rivista

Seguici su Facebook Seguici su Facebook

Questa newsletter, ai sensi del D.Lgs.196/2003, vi è stata inviata perché risultate iscritti al nostro servizio. Lei può esercitare il diritto di opporsi al trattamento dei dati per invio di comunicazioni commerciali e di materiale pubblicitario. Lei ha, inoltre, la possibilità di esercitare i diritti di accesso ai dati ai sensi dell'art. 7 del DLgs. 196/2003, tra i quali il diritto di essere informato sull'origine dei dati, sulle modalità e le finalità del trattamento, sui soggetti a cui i dati possono essere comunicati, nonché il diritto di rettifica, aggiornamento e cancellazione dei dati. Tali diritti possono essere esercitati inviandoci un messaggio con le specifiche richieste a: info@poliuretano.it. Per cancellarti dalla newsletter clicca QUI

 

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido